Bambini: male a scuola se vedono troppa tv

La tendenza non è emersa con i computer collegati a internet. Invito ai genitori: a piccoli non più di due ore al giorno di tv.

I bambini più tv guardano, più vanno a male a scuola. Lo diceva già il filosofo Karl Popper anni fa, ora lo hanno confermato i dati emersi da uno studio condotto da medici pediatrici di Chicago pubblicati su «Archives of Pediatrics Adolescent Medicine». In particolare è stato notato che studenti di terza elementare che hanno la televisione in camera ottengono voti più bassi di coloro che non ce l’hanno, una tendenza che non si verifica con il possesso di un computer con accesso a internet. L’Accademia pediatrica americana ha perciò rivolto un invito ai genitori per limitare l’uso della televisione a non più di due ore al giorno, e per tenere lontano dal televisore quelli più piccoli.

ALTRI DUE STUDI – In altri due studi pubblicati sempre sullo stesso giornale medico specializzato, emerge che i bambini che guardano regolarmente la televisione prima dei 3 anni registrano i voti più bassi e sono meno portati a finire le scuole superiori e a iscriversi al college. Ricercatori dell’Università di Washington hanno realizzato lo studio su un campione di 1.800 bambini nell’arco di dieci anni e hanno rilevato che un alto consumo di televisione provoca, nei bambini fra i 3 e i 5 anni, un minore sviluppo cognitivo. In particolare è inibita la comprensione durante la lettura e la matematica, invece può risultare facilitata la memoria a breve termine. Le stesse considerazioni arrivano dall’Università di Otago, in Nuova Zelanda, dove si è rilevato che i bambini e gli adolescenti che fanno un grande consumo di televisione hanno un più basso livello culturale a prescindere dal loro stato socioeconomico e da eventuali problemi avuti durante l’infanzia.

Tratto da http://www.corriere.it

Cosa ne pensate?

Lascia un commento